Il Presidente della giuria

Nota biobibliografica
su Giovanni Falsetti

GIOVANNI FALSETTI è nato a Macerata nel 1967. Insegna filosofia e storia in un liceo di Perugia e ha collaborato con la cattedra di Estetica della facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Perugia, dove risiede. Collabora, come autore e saggista, con diverse riviste italiane ed estere, come Gradiva e In forma di parole.

PRECEDENTI PUBBLICAZIONI:

- Convivio dei poveri, Flaminia, Pesaro, 1998, poemetto civile vincitore di vari premi nazionali. Ne hanno scritto sulla stampa nazionale Guido Ceronetti, Giovanna Fozzer, Alessandra Giappi, Gianni Scalia, Piero Spirito, Giovanni Tesio.

- Il forestiero e i monti azzurri, In forma di parole, Bologna, 2004, numero monografico della rivista-libro In forma di parole diretta da Gianni Scalia e distribuita da Feltrinelli dedicato agli scritti di Giovanni Falsetti. Ne ha scritto sulla stampa nazionale Giovanni Tesio.

- Una ventata di follia, Robin Edizioni, Roma, 2005, romanzo d’esordio vincitore del primo premio Città di Cava de'Tirreni, XXIII Edizione per l’anno 2006, e risultato finalista alla X Edizione del Premio Letterario Internazionale Maestrale-San Marco-Marengo d’oro per l’anno 2006. Ne ha scritto sulla stampa nazionale Roberto Carnero