Storia

Siamo lieti di accogliervi in questo spazio: siamo un gruppo teatrale composto da persone che cercano di rappresentare nelle loro commedie la vita quotidiana, ironizzandoci un po’ sopra. Due ore di palcoscenico con lo scopo di far sorridere chi ha dimenticato il sorriso e divertire senza cadere nella banalità o, peggio ancora, nella volgarità, che è la peggior nemica del teatro.

Recitiamo in vernacolo perché crediamo con forza che proprio nel dialetto siano mirabilmente custodite la genuinità e la spontaneità dell’espressione popolare, in tutte le sue sfumature, insieme con i vizi e la saggezza della gente comune.

Il nostro è un gruppo molto giovane: nasce nel 2002 sotto la spinta del parroco della Parrocchia di S.Francesco d’Assisi di Jesi, Padre Bruno Fioretti.

Nel 2004 ci definiamo finalmente come Compagnia di Teatro Amatoriale e ci iscriviamo al G.A.T. FITA MARCHE con il nome “El Passì”.

"EL Passì" era il titolo di una pubblicazione interamente e rigorosamente scritta in dialetto jesino da uno dei componenti del nostro gruppo, Giorgio Massera, pubblicata negli anni ’80 – ’90 e distribuita gratuitamente nella Vallesina.

È proprio per tenere vivo il ricordo di questo periodico che abbiamo deciso di assumerne il nome.

Da allora di strada la Compagnia ne ha fatta tanta, con passione e sacrificio: nel 2010 viene chiamata a partecipare alla Rassegna teatrale CASTRUM LAURI di Loro Piceno dove vince 2 premi con “I pastrocchi di nonno Piè” come miglior commedia e gradimento del pubblico, con una menzione speciale per le scenografie e la scelta dei costumi.

Nello stesso anno partecipa alla famosissima rassegna del vernacolo marchigiano di Varano dove vince 2 premi – uno per il miglior giovane attore e l’altro per la migliore scenografia.

Poi nel 2011 è ancora a Varano dove vince con “Nte la vida non batte mai paro” i 2 premi più prestigiosi: miglior commedia e miglior regia, ottenendo anche 5 nomination per gli attori…!

I nostri incassi sono devoluti in beneficenza; la nostra è un’associazione civile apolitica e senza fini di lucro. Svolgiamo l’attività presso il teatrino della Parrocchia di S.Francesco d’Assisi, condividendone il messaggio educativo.

Sperando di continuare a far trascorrere momenti di gioia a tutti coloro che ci accompagneranno in questo cammino, ringraziamo chi ci è stato vicino, in particolare il pubblico che ci ha sostenuto e ci segue sempre più numeroso con simpatia ed affetto. Ma soprattutto ringraziamo i collaboratori, registi ed attori che hanno permesso di vivere con noi questa splendida avventura.